top of page

STRUTTURA PORTANTE E MATERIALI

L’edificio è costituito da nove piani, di cui sette fuori terra e due interrati, sostenuti da muri portanti in mattoni pieni. La spina dorsale della casa è il muro di nord-ovest (in rosso in IMMAGINE 1), che confina con il lotto adiacente su Corso San Maurizio, esso rimane di spessore invariato per tutta l’altezza della costruzione.

 

IMMAGINE 1 - Pianta del piano terra

Lotto adiacente

Via Giulia di Barolo

Corso

San Maurizio

L’abitazione è interamente intonacata all’esterno (FOTO 1), mentre all’interno presenta sette piani con muri protetti da intonaco e da finitura di pittura (FOTO 2), un piano – il primo seminterrato, che accoglie la cucina – ricoperto nei muri verticali da piastrelle in maiolica con volta a crociera ribassata a vista, con solo un sottile strato di finitura in pittura a proteggerla (FOTO 3).

Il secondo seminterrato è ibrido: il locale antistante la sauna ha pareti ricoperte di piccole tessere, posate a mosaico, e il soffitto a volta in mattoni a vista, protetti anch’essi da finitura in pittura bianca (FOTO 4); il locale della sauna è ricoperto da intonaco lucido che costituisce i motivi della volta e le decorazioni a foglie d’acanto dei modiglioni in pietra delle panche anch’esse in pietra.

 1 

 2 

 3 

 4 

Le pavimentazioni, partendo da piano più basso, sono in piastrelle di terracotta per la sauna (FOTO 5), in piastrelle per parte del secondo seminterrato e del sesto piano e interamente  per il primo seminterrato, in resina per il piano terra, per il primo, il secondo, il terzo, il quarto e parte del sesto piano (FOTO 6), in parquet in legno per il quinto piano (FOTO 7).

 5 

 6 

 7 

I gradini e i pianerottoli della scala sono costituiti da lastre in granito - a sbalzo per i gradini, sostenute da travi in legno per i pianerottoli. Il mancorrente dell’intera scala e i cancelli di sicurezza del vano scala, posti al primo interrato e al quinto pian (FOTO 8) , le inferriate esterne alle finestre e le ringhiere dei balconi sono in ferro (FOTO 9).

 9 

 8 

Credits

IMMAGINE 1 - gruppo di lavoro,    FOTO 1, 9 - Anna Simoni.

FOTO 2 - http://civico13.it/portfolio/fetta_polenta/fetta_polenta_noero.php

FOTO 3, 4, 5, 6, 7, 8 - Pablo Bronstein, Description of Casa Scaccabarozzi, Galleria Franco Noero, Torino, 2008.   FOTO 14 - Anna Simoni.

POLITECNICO DI TORINO - Dipartimento di Architettura e Design

Corso di GIS per i Beni Culturali e Digital History

Prof. Rosa Rita Maria Tamborrino

Prof. Fulvio Rinaudo

Prof. Maurizio Marco Bocconcino

 

 

Elena Bosco - Rossella Rossi - Anna Simoni - Irina Tatar - Maura Verra

bottom of page